Proponiamo in vendita un meraviglioso cascinale Storico a Monforte d’Alba in una posizione dominante e panoramica
Siamo all’interno delle pregiate terre di Monforte d’Alba. Una paese che non ha bisogno di molte presentazioni, soprattutto tra gli appassionati di vini.
Monforte d’Alba fa parte, infatti, degli 11 importanti paesi del Barolo, assieme a La Morra, Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Roddi, Verduno, Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Cavour ed, ovviamente, Barolo.
Monforte d’Alba (Monfòrt in piemontese) è un comune italiano di 1.955 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. Arroccato sulla sommità di una collina ad un altitudine di 480 mt sul livello del mare.
I paesaggi che lo circondano sono a dir poco meravigliosi. Un susseguirsi di armoniose colline ricoperte da pregiati vigneti. Ed alzando leggermente gli occhi, a fare da sfondo, dominante in lontananza, l’imponente arco Alpino ed il maestoso Monviso.
Ora vi parliamo di questa magnifico Cascinale Storico a Monforte d’Alba.
Più precisamente possiamo denominarla, Cascina Montagliato. Un edificio importante che porta con se un passato ricco di eventi importanti, che cerchiamo di riassumervi brevemente in questo annuncio, grazie all’aiuto del proprietario, che negli anni, con tanta passione e dedizione, ha cercato di ricostruire passo dopo passo la storia del casale.
La Cascina Montagliato viene storicamente citata già verso la fine del 1600, quando scoppiarono nelle Langhe le rivolte antisabaude, dove un certo ruolo ebbero “le Cassine” (o Cascine) come documenta Angelo Torre nella sua opera “Luoghi: la produzione di località in età moderna e contemporanea”. Risulta infatti che l’avvocato Francesco Giacinto De Magistris avesse all’epoca una Cascina Montagliato, ove aveva eretto un fedecommesso.
Ma antiche memorie tramandate oralmente da varie generazioni e suffragate da ricerche sul territorio ci inducono a ipotizzare un’origine ben più lontana della Cascina Montagliato.
L’ipotesi avanzata è che possa essere stata, anticamente, una grangia o masseria templare, gestita da un fattore che coordinava il lavoro dei servi, come erano le strutture al tempo.
Ci porta al periodo medioevale il severo muro in pietra a “bastione” del lato nord-ovest, tipico delle costruzioni trecentesche di castelli e fortezze.
E’ ipotizzabile, da comparazioni effettuate con riproduzioni di disegni di costruzioni dell’epoca, che in origine la Cascina Montagliato possa essere sorta come torrione.
Su un antico muro in pietra dell’edificio, lato nord-est, esiste una targa in malta con la data, in numeri romani, 26 maggio 1820, alla quale è anteposto il simbolo della Massoneria, ulteriore conferma di una presenza templare.
Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente la storia meravigliosa di questa cascina puo’ trovare ulteriori informazioni su questa pagina cliccando al seguente link:
CENNI STORICI SU CASCINA MONTAGLIATO
La Cascina è disposta su 2 livelli principali con un cortile privato spazioso che si sviluppa sul lato sinistro e posteriore.
Al piano terreno vi sono un ampia camera, un meraviglioso locale con volte originali, una cantina, ed un ulteriore ed ampio locale sgombero con accesso dal lato posteriore dove troviamo anche il portico.
Al piano primo, collegato mediante scala interna centrale, caratteristica delle cascine piemontesi, troviamo 4 camere, un ulteriore locale che disimpegna sul bagno. Completano il tutto due ampi fienili sfruttabili.
Una proprietà ricca di fascino e storia ideale che si presta a svariati utilizzi. Prima casa, seconda casa o per coloro che sono alla ricerca di un immobile che si sappia distinguere, da adibire a struttura turistico ricettiva.
Per ulteriori informazioni o per visionare senza impegno questa Cascinale Storico a Monforte d’Alba contattateci ai nostri numeri: Tel. +39.0173.742579 Cell. e WhatsApp +39.320.8040557.
Potete Visionare altre nostre proposte ed occasioni immobiliari sui nostri siti:
Se Vuoi invece visionare altre molte offerte del nostro ufficio di Dogliani clicca QUA
Il nostro Gruppo Immobiliare si avvale sempre e solo di Agenti Immobiliari Regolarmente Abilitati alla Professione provvisti di Polizza Assicurativa contro i rischi professionali, come richiesto da legge. Se Comprate o Vendete casa prestate sempre la massima attenzione agli agenti immobiliari abusivi e tutti i rischi ad essi correlati.